05 febbraio 2008

LE 2 IVA DELL'IVU


THE OLD AND THE NEW
Il codice fiscale corrisponde sempre nelle società al numero di partita Iva? Va considerato in via preliminare che nel caso di persona fisica la partita Iva, essendo costituita da soli numeri, deve per forza differenziarsi dal codice fiscale con composizione alfanumerica.
Per i soggetti diversi, come le società, invece, sia la partita Iva che il codice fiscale sono soltanto numerici; però, può fare eccezione l’ente non commerciale che già dall’inizio dell’attività ha il suo codice fiscale e successivamente inizia un’attività commerciale per cui viene attribuita anche la partita Iva: in questo caso, quindi, ha due codici numerici diversi.
C’è poi da osservare il caso di trasformazioni societarie con due distinte ipotesi:

1) se la società si trasforma, esempio da snc a sas, si tratta di un semplice cambiamento di forma e non essendo variato il soggetto d’imposta non cambiano né la partita Iva, né il codice fiscale;

2) quando la trasformazione non è che la cessazione di un soggetto giuridico e la nascita di un nuovo soggetto: al nuovo soggetto giuridico dovrà essere attribuito un proprio numero di partita Iva e codice fiscale.





2 commenti:

Anonimo ha detto...

QUI STIAMO IRONIZZANDO SU DELLE COSE CHE NON CONOSCIAMO FINO IN FONDO E CHE NESSUNO E' IN GRADO DI SPIEGARE I RISVOLTI CHE PORTERA' ALLA NOSTRA SITUAZIONE.CERCHIAMO DI STARE UNITI IL PIU' POSSIBILE ALTRIMENTI FAREMO IL LORO GIOCO,CIOE'QUELLO DI DISGREGARCI E DIFARCI DUBITARE L'UNO DELL'ALTRO.

Anonimo ha detto...

Francario possa morire prestissimo